Activity Based Costing: la nuova frontiera del controllo dei costi
Durata
2 giornate aula
Obiettivi
Il Corso ha l’obiettivo prioritario di informare/formare i Responsabili di Funzione e i Coordinatori sanitari e amministrativi circa l’utilizzo della metodologia dell’Activity Based Costing nell’ambito gestionale.
Questa nuova metodologia di controllo dei costi risulta opportuna inserita in una visione d’insieme a 360° riguardo le potenzialità e le performance che essa offre come metodologia di controllo nei processi aziendali.
Si propongono, inoltre, opportuni confronti con i sistemi tradizionali.
Destinatari
Responsabili di funzione e coordinatori
Programma
Origini dell’A.B.C. (Activity Based Costing)
- Obiettivi
- Concetti di base
- Quadro di riferimento
A.B.C. e impatto sull’organizzazione aziendale
- Cambiamenti di filosofia
- Strumenti di misura delle performance
- Stesura del reporting
Analisi e contabilità per attività
- Le attività come fenomeni generatori di costi
- Il concetto di “cost driver”
Analisi del processo decisorio
- L’analisi delle attività
- La qualità aziendale
I modelli operativi aziendali
- La loro costruzione
- L’analisi del valore
- L’identificazione dei problemi e la ricerca di soluzioni idonee
La rilevazione dei costi nell’A.B.C.
- Il concetto di costo come flusso
- L’analisi per centri di responsabilità
- Identificazione e quantificazione dei costi sommersi
- Cost driver
- Output delle attività