Autorità e performance

Durata

2 giorni aula

Obiettivi

Il successo delle nostre relazioni professionali dipende in buona parte dal livello di rispetto e fiducia che riusciamo a stimolare. Questi elementi influenzano, infatti, la qualità e l’intensità delle collaborazioni e, di conseguenza, il raggiungimento degli obiettivi. Il corso consente di valutare lo stile personale di persuasione per avere un controllo sulle proprie comunicazioni, orientandole a trasmettere sicurezza senza aggressività. Stimolare l’ascolto degli altri e instaurare così rapporti costruttivi e proficui. Creare un ambiente di lavoro collaborativo in cui stili differenti s’integrino favorendo il cambiamento. Riuscire a comprendere le esigenze degli interlocutori in modo da trasmettere messaggi coerenti con i diversi stili di ragionamento, sviluppando così la propria credibilità. Apprendere le tecniche più efficaci per la soluzione dei conflitti. Cogliere le possibilità insite in circostanze conflittuali al fine di promuovere negoziazioni di tipo win/win.

Destinatari

Coordinatori e responsabili di struttura

Programma

Autorità e influenzamento

  • Autorità e influenzamento
  • Differenza tra autorità e influenzamento
  • Differenza tra remissività e cooperazione
  • Comprendere gli strumenti di scambio reciproci per favorire l’influenzamento

Self Assessment

  • Individuazione delle caratteristiche personali
  • Obiettivi personali e aziendali
  • Il profilo “T2”
  • L’equilibrio personale

I processi di assunzione di ruolo

  • Autorevolezza e autorità
  • Come interpretare i ruoli di “Influenza senza autorità”

Come le caratteristiche personali possono aiutare o impedire la propria credibilità

  • Elementi distintivi dei 4 profili di personalità
  • Conoscere i punti di forza del proprio stile
  • Individuare e comprendere le caratteristiche dello stile altrui
  • Possibili difetti e aree di miglioramento del proprio profilo

Strumenti e modelli per comprendere gli altri

  • Plasmare il proprio stile per adattarsi al profilo dei propri interlocutori
  • Valutare il proprio stile di ascolto per migliorarne la qualità
  • Dare e ricevere feedback da persone di altri profili

Credibilità, logica ed emozioni

  • Generare rispetto
  • Comprendere e utilizzare credibilità, logica ed emozioni
  • Identificare le 5 forme principali di costruzione di senso
  • Valutare la comunicazione con l’interlocutore e sviluppare un approccio efficace per favorire la collaborazione
  • Preparare un proprio modello di riferimento per presentazioni/comunicazioni credibili

Situazioni conflittuali interiori che possono compromettere il risultato sperato

  • Comprendere il proprio comportamento in circostanze che richiedono la risoluzione dei conflitti
  • Valutare quali impatti hanno avuto i conflitti sul risultato
  • Scegliere lo stile più appropriato alla situazione

Ottenere risultati vincenti dalla negoziazione

  • Riconoscere l’importanza della negoziazione per ottenere risultati
  • Identificare le più efficaci modalità di negoziazione
  • I fondamenti della negoziazione di tipo win/win
  • Imparare a creare alternative prima e durante la negoziazione
  • Come riconoscere e reagire a tattiche che non siano di tipo win/win