La gestione interna ed esterna della propria immagine aziendale

Durata

2 giornate aula

Obiettivi

Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire strumenti, conoscenze ed abilità per lo sviluppo delle capacità e delle competenze professionali finalizzate allo sviluppo ed alla applicazione dei piani di comunicazione interna ed esterna a livello di unità operative complesse, coerentemente con la mission aziendale declinata nelle sedi della Direzione Generale.

Verranno affrontati i temi della immagine aziendale e sviluppati strumenti per la costruzione ed il monitoraggio della stessa a livello delle singole aree di appartenenza.

L’intervento è rivolto a gruppi di tipo interfunzionale, al fine di garantire omogeneità dal punto di vista dei linguaggi utilizzati e verifica puntuale della trasferibilità dei contenuti e delle metodologie proposte in sede formativa per l’attuazione di interventi gestionali sul processo di comunicazione interna ed esterna che caratterizza ogni singola Unità operativa.

Destinatari

Coordinatori, responsabili di servizio, operatori in genere

Programma

L’’analisi dei bisogni di informazione e comunicazione

  • Principi e modelli per l’analisi del processo comunicativo
  • Comunicare nelle organizzazioni
  • Il processo di analisi dei bisogni di comunicazione
  • Le fonti e le tecniche per l’analisi dei bisogni di informazione e comunicazione

La segmentazione del pubblico di riferimento

  • La conoscenza dei pubblici di riferimento
  • Il processo di segmentazione
  • I criteri
  • Audience e Target
  • Convenienze tecniche e gestionali di segmentazione
  • Come comunicare con i clienti

La mappa dei bisogni di informazione e comunicazione per aree di intervento

  • Bisogni e attese di comunicazione
  • Il processo di analisi delle esigenze di comunicazione
  • Fonti e tecniche per l’analisi delle esigenze
  • Tipologie, strumenti e metodi

Formulazione degli obiettivi di informazione e comunicazione per aree di intervento

  • Formulazione degli obiettivi di comunicazione
  • Il processo di pianificazione
  • Definizione degli obiettivi
  • Il Communication mix

Azioni comunicative e informative

  • Mezzi e canali
  • Formulazione del piano di comunicazione
  • Il feed-back sui bisogni comunicativi

Comunicazione interna e comunicazione esterna

  • La coerenza necessaria
  • L’immagine aziendale
  • Gli uditori potenziali
  • Il cliente esterno e il cliente interno

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